Perché è importante arredare anche l’ingresso

L’ingresso, in qualsiasi ambiente abitativo, rappresenta il primo impatto per chiunque, e se ben curato e arredato con eleganza trasmette un’immagine di tranquillità, comfort e armonia.

Come dev’essere la zona ingresso

Prima di tutto, la zona ingresso deve essere ordinata, funzionale e non deve mostrare un aspetto trasandato, considerando che si tratta già di un ambiente difficile a causa della presenza di quadri elettrici e altri elementi tecnici esteticamente poco piacevoli.
La prima impressione deve essere quella di equilibrio e libertà di movimento: l’ideale, soprattutto in un ambiente di piccole dimensioni, è un arredamento minimo, costituito da una mensola, uno specchio e una luce soffusa. Se lo spazio lo permette, si può inserire un mobile contenitore, ad esempio una libreria o un piccolo armadio / guardaroba a disposizione anche degli ospiti.
Un ingresso ampio può essere arricchito anche da una scultura, una lampada di design o un mobile vintage particolarmente originale. Generalmente, in un ingresso la luce naturale è piuttosto scarsa: la presenza di uno specchio, o di un armadio con ante a specchio, può contribuire a renderlo più accogliente e luminoso.

Quando l’ingresso ha dimensioni ristrette

Se l’ingresso è di dimensioni molto limitate, ad esempio un corridoio stretto o un piccolo spazio quadrato, è bene evitare la presenza di mobili molto profondi e di limitarsi a mobili con profondità di 25-30 cm prevedendo all’interno qualche gancio attaccapanni, un quadro ed eventualmente una mensola / consolle.
Arredare quindi un ingresso piccolo vuol dire prestare davvero tanta attenzione alla scelta dei colori, quelli giusti che lo andranno ad arredare.

Inutile dirlo, meglio preferire tonalità chiare e colori come il bianco che abbinato ad esempio al legno naturale ed a tonalità pastello molto tenui potrà dare una percezione dell’ambiente più ampia. Se intendete osare, potrete inserire degli elementi a contrasto facendo attenzione a non appesantire in maniera eccessiva l’ambiente.
Il team di Cordel s.r.l. arredamenti artigianali sarà in grado di aiutarvi nella scelta, consigliandovi verso la soluzione più adatta all’ambiente tenendo in considerazione le vostre esigenze e preferenze.