Scegliere i mobili in funzione del pavimento

Nel momento in cui si arreda una casa o un ambiente bisogna tenere in considerazione tanti elementi perché non si può prescindere dalla ricerca di un senso di armonia con le finiture, come gli infissi o alcuni dettagli decorativi importanti. Un errore che spesso si tende a commettere nella scelta dell’arredamento di una casa, è quello di non considerare l’importanza del pavimento rispetto a quella dell’arredamento.
Scegliere il pavimento di una stanza, infatti, è altrettanto importante! E si tratta di una scelta che prende molti campi: l’ampiezza delle piastrelle, il loro colore, le fantasie; oppure meglio optare per un pavimento in legno o finto legno?

Il pavimento: attenzione alla scelta!

Come è facile intuire, il pavimento va scelto con molta cura, possibilmente prima dell’arredamento. Modificarlo in un secondo momento, infatti, non è affatto una cosa da poco: prima di tutto perché smontare i mobili non è cosa da tutti i giorni; e, in secondo luogo, anche perché l’operazione di smontaggio di piastrelle e parquet, è tutt’altro che semplice, e comporta una spesa importante. Senza considerare il disagio che comporta rifare il pavimento di un locale se si abita già in quella casa.

Pavimento scuro o chiaro? Come abbinarlo all’arredamento

L’arredamento e il pavimento, quindi, vanno a braccetto e si condizionano l’un l’altro. Molto spesso il colore scelto per il pavimento è neutro o chiaro, ed in questo caso (sempre facendo attenzione al materiale!) sarà più facile potersi sbizzarrire con i colori dei mobili. Ovviamente a pavimento moderno corrisponde arredamento moderno, e viceversa: i mobili moderni non stanno sicuramente bene su un parquet in stile classico ricercato.

Ricordate, inoltre, che scegliere pavimento e arredamento deve essere una scelta di stile; se prediligete entrambi con colori scuri, questa potrebbe essere una scelta un po’ troppo azzardata, in quanto il vostro ambiente potrebbe risultare più piccolo e meno luminoso.
In ogni caso Cordel s.r.l. arredamenti artigianali è a disposizione e saprà aiutarvi, consigliarvi e guidarvi nella scelta più giusta.