Lo stile Shabby chic
29 Luglio 2015

Lo stile Shabby chic

Buongiorno a tutti,
vorremmo oggi parlare di uno stile molto particolare che ultimamente si sta diffondendo molto soprattutto nell’arredamento delle abitazioni, ossia lo stile Shabby chic.

Ma tutti noi sappiamo esattamente cos’è questo stile?

Iniziamo col dire che la traduzione letterale significa “chic (originale) e trasandato”. Cioè uno stile di arredo in cui troviamo i mobili che hanno un aspetto VISSUTO, anche se i dettagli molto curati dicono il contrario.

Si gioca tutto sui colori dai toni chiari che possono essere il bianco, l’avorio e l’ecrù, senza dimenticare qualche dettaglio con i colori dai toni pastello quali il rosa e l’azzurro.

Ovviamente il materiale usato per la realizzazione dei mobili DEVE essere il VERO LEGNO , e deve essere lucidato di bianco…. Ma non un bianco coprente e la lucidatura non deve essere impeccabile, ma deve dare l’impressione appunto di mobili vissuti o recuperati in qualche mercatino di antichità o dalla soffitta della nonna !!!

Inoltre per completare lo stile dobbiamo abbinare cornici o soprammobili dai colori chiari, o abbelliti con conchiglie; i tessuti per gli imbottiti devono essere chiari o con tinte pastello, preferibilmente di lino o cotone a trama grossa e completarli con qualche cuscinetto d’appoggio con fodera realizzata in pizzo o a maglia oppure con la tecnica patchwork.

Infine per ultimo ma non di minor importanza, nell’arredo non possono mancari dei fiori che possono essere sia freschi che secchi, ma che siano fiori dai toni delicati, come ortensie, rose camelie e lavanda.

Allora che ne pensate?! Vi piace lo stile shabby chic?