Bonus Mobili 2024: tutte le principali novità
04 Gennaio 2024

Bonus Mobili 2024: tutte le principali novità

Guida al Bonus Mobili 2024: Come Trasformare la Tua Casa con Stile e Risparmio

Il mondo dell'arredamento su misura incontra un nuovo alleato: il Bonus Mobili 2024. Questa detrazione fiscale offre un'opportunità unica per coloro che desiderano arricchire il proprio ambiente con mobili su misura, frutto di una meticolosa progettazione artigianale, come quelli offerti da Cordel Arredamenti.
In questo articolo, esploreremo i dettagli e i vantaggi del Bonus Mobili 2024, scoprendo come sia possibile coniugare stile e convenienza.

Bonus Mobili 2024: che cos’è e come ottenerlo

Il Bonus Mobili 2024 è una detrazione Irpef pensata per chi decide di investire in mobili e grandi elettrodomestici per arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Nel corso dell'anno 2024, la detrazione è calcolata su un importo massimo di 5.000 euro, comprensivo delle spese di trasporto e montaggio.
Questo importo rappresenta una riduzione rispetto all'anno precedente, che prevedeva una detrazione massima di 8.000 euro. La somma detraibile deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo. È fondamentale sottolineare che il pagamento deve avvenire tramite bonifico o carta di debito o credito; altri mezzi di pagamento, come assegni bancari o contanti, non sono consentiti.

A chi Interessa

Il Bonus Mobili è rivolto a coloro che effettuano l'acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi entro il 31 dicembre 2024.
Per poter beneficiare della detrazione, è necessario che l'acquirente abbia precedentemente realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell'anno precedente a quello dell'acquisto dei beni.
Cordel Arredamenti si presenta come il partner ideale per chi desidera coniugare la qualità artigianale dei propri arredi con i vantaggi fiscali offerti dal Bonus Mobili.

Quali mobili ed elettrodomestici è possibile acquistare con detrazione

Il Bonus Mobili 2024 riguarda l’acquisto di mobili nuovi e/o elettrodomestici nell’ambito di progetti di ristrutturazione.
  • Mobili: rientra nella spesa anche l’acquisto di armadi e cassettiere, letti e materassi, librerie e scrivanie, tavoli e sedie, divani e poltrone, come pure degli apparecchi di illuminazione.
  • Grandi Elettrodomestici: frigoriferi e congelatori (di classe non inferiore alla F), lavastoviglie, lavatrici e lavasciuga (di classe non inferiore alla E), forni (di classe non inferiore alla A), stufe elettriche, radiatori e ventilatori elettrici.
  • Possono accedere al bonus mobili coloro che hanno effettuato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell'anno precedente a quello dell’acquisto dei beni;

Quali Vantaggi Offre

Indipendentemente dall'importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, il Bonus Mobili consente di godere di una detrazione del 50%, calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per il 2024. Questa detrazione si riferisce complessivamente alle spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Importante notare che il limite massimo di spesa riguarda la singola unità immobiliare o la parte comune dell'edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi, se si effettuano lavori su più unità immobiliari, il contribuente avrà diritto al beneficio più volte.

Riassumendo

Ecco tutte le seguenti novità di rilievo in merito al bonus mobili 2023:
  • Abbassato a 5.000 euro l’importo massimo di spesa;
  • Rientra nella detrazione anche l’acquisto di armadi e cassettiere, letti e materassi, librerie e scrivanie, tavoli e sedie, divani e poltrone, come pure degli apparecchi di illuminazione;

Rinnova la tua casa con eleganza: il bonus mobili incontra l’alta qualità di Cordel

Il Bonus Mobili 2024 si presenta come un'opportunità imperdibile per personalizzare gli ambienti con arredi su misura, come quelli proposti da Cordel Arredamenti. La combinazione di artigianato di qualità e vantaggi fiscali offre ai clienti la possibilità di trasformare i propri spazi in modo unico e conveniente.
Non lasciarti sfuggire questa occasione per rendere la tua casa ancora più speciale con i mobili di Cordel Arredamenti, beneficiando al contempo del Bonus Mobili 2024. Il nostro team di professionisti e interior designer è a tua disposizione per i tuoi progetti di arredo e ristrutturazione. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!