18 Marzo 2022

Arredare il Tuo Primo Living: I Pezzi Essenziali su cui Investire

Living: la zona giorno che parla di te

Per quanto eccitante, trasferirsi in una nuova casa è piuttosto difficile. Dal trasloco dei propri oggetti alla ricerca di nuovi mobili, sembra esserci un elenco infinito di cose da fare. Una delle prime stanze da arredare è sicuramente il living, quello spazio comune all’interno della casa in cui si concentrano quasi tutte le attività quotidiane.


Farlo diventare come si desidera è fondamentale, perché è dal living che i tuoi ospiti capiranno la tua personalità, ricevendo una prima accoglienza. Ecco perché ci siamo presi la libertà di scrivere una guida dei pezzi essenziali che assolutamente non possono mancare nel tuo primo soggiorno.

I pezzi essenziali per arredare il tuo primo living

Il living è la stanza più “vissuta” di tutta la casa e quella in cui trascorriamo la maggior parte del tempo. A livello prettamente funzionale è il meno “specifico” degli ambienti non avendo una funzione precisa come la cucina o la camera da letto, ma allo stesso tempo è quello che generalmente dà più valore all'intera casa.


Dal porta tv alle credenze, dalla consolle al tavolino: tutto deve essere studiato per rispecchiare la tua personalità. Di seguito i complementi d’arredo essenziali per arredare il tuo soggiorno.


  1. Porta Tv
    Rendere accogliente una casa significa anche dotarla di complementi d’arredo funzionali. Tra questi nella zona living non può mancare il porta tv, mobile che ti permetterà di godere ore di puro relax davanti al tuo programma preferito.

    Oltre alla loro funzione pratica, i porta tv riusciranno a dare carattere e personalità diventando il centro visivo della sala. Un’ottima soluzione è anche la parete attrezzata con vano per il televisore: una scelta sempre attuale in grado di vestire un’intera parete.
  1. Tavolino
    Come i divani, anche i tavoli hanno uno scopo sia pratico che estetico. Posizionarli su entrambi i lati del divano, ad esempio, può aggiungere simmetria alla stanza, rendendo anche più facile per le persone tenere comodamente le bevande, il materiale di lettura, i telefoni o qualsiasi altro oggetto che vorrebbero avere a portata di mano.

    Quando scegli il tavolino per il tuo living, presta particolare attenzione all'altezza del tavolino: averne uno alla giusta altezza non solo crea un piacevole effetto visivo, ma rende anche più facile raggiungere comodamente gli oggetti sul tavolo.
  1. Consolle
    La consolle è uno degli elementi più versatili e funzionali nell’arredo domestico. In una casa moderna è impossibile pensare a un salotto o a un ingresso senza una consolle, che rappresenta un punto di riferimento pratico quanto estetico, dal momento che è utile per riporre chiavi e documenti, ma ricopre comunque un ruolo essenziale per l’armonia dell’arredamento.

    Posizionata nel soggiorno, la consolle è un tavolo dalla tipica forma stretta e lunga con un lato che si accosta alla parete e un piano d’appoggio utile per posare oggetti come chiavi, spiccioli, occhiali, telefono e tutto quello che ingombra le tasche o la borsa e si ha necessità di avere a portata di mano al momento di uscire di nuovo.

    Proprio in virtù di tali caratteristiche, le consolle si declinano in una grande varietà di modelli, ispirati a uno stile classico o moderno, per soddisfare tutti i gusti e le esigenze abitative.
  1. Librerie
    Nella zona living la libreria diventa il centro funzionale, un vero archetipo dell’ordine che può espandersi in un’infinità di possibilità progettuali. Per riporre libri certo, ma anche altri oggetti di arredo e decoro che conferiranno ancora più stile ai soggiorni.

    Le librerie sono utili per riempire una parete vuota oppure per suddividere a metà una stanza e creare nuovi spazi. Le librerie nella zona living, infatti, al design uniscono praticità ed efficienza. Versatili e attrezzate, si caratterizzano per l’eleganza delle linee che ben si adattano ad ogni zona giorno.

    Arredare il salotto con una libreria non solo ti permetterà di fare ordine nella tua casa, ma anche di dare al tuo ambiente domestico un tocco ricercato e personale. Per riempire gli scaffali della tua libreria ricordati che oltre ai libri puoi collocare diversi oggetti come vasi, piccole opere d’arte, piante ornamentali e souvenir di viaggio.
  1. Credenze
    Tra i mobili più classici della zona giorno c’è la credenza che arreda gli spazi consentendo di mantenere l’ordine grazie ai suoi spaziosi contenitori. Dalle interpretazioni più tradizionali e raffinate sino a versioni ispirate a un gusto contemporaneo e minimale, vetrine, madie e credenze completano l’arredamento del living con uno stile in linea con il tuo gusto.

    La scelta della migliore credenza dipende sia da quali oggetti deve contenere, sia dalle preferenze estetiche di ognuno. Che tu preferisca una credenza bassa o una credenza alta, con più ante e magari con vetrina, oppure una credenza shabby chic o una credenza moderna, la prima regola è sempre la stessa: la credenza deve essere capiente. Il suo scopo principale è infatti quello di contenere le stoviglie e i servizi di piatti e posate, o qualunque altro oggetto non trovi posto in cucina o in salotto.
  1. Parete soggiorno con scrivania nascosta
    Quando manca spazio in casa, per avere un piccolo studio funzionale e dall’impatto estetico gradevole può essere sufficiente anche organizzare un angolo all’interno della zona living. Gli arredi irrinunciabili sono una scrivania o un semplice piano-scrittoio e almeno un contenitore in cui poter riporre tutto il necessario quando non serve.

    Un’ottima idea per il soggiorno è dotarsi di una parete con scrivania nascosta. In questo caso l’utilizzo delle mensole è fondamentale. Le soluzioni proposte dai brand d'arredamento sono davvero tante. Ci sono gli angoli studio ricavati all'interno di un armadio, perfetti per chi ha tante carte, oggetti e materiali da sistemare. Una soluzione più semplice è la scrivania a parete o lo scrittoio richiudibile.

Design e funzionalità: Cordel arreda il tuo living

La Cordel s.r.l. è a disposizione di tutti i suoi clienti per fornire consulenze gratuite e dettagliate, proponendo numerosi complementi di arredo per la zona living. Vieni a trovarci: insieme realizzeremo la zona living dei tuoi sogni.


Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!