
Colori di Tendenza: Le Novità per la Casa
I migliori colori dell'anno 2022 e come usarli nella tua casa
Tonalità pastello e colori neutri rilassanti: il nuovo anno dell’interior design si apre all’insegna di tendenze cromatiche calde e rinnovate che ci riconsegnano un senso di ottimismo e speranza per il futuro. Tonalità in grado di farci sentire emotivamente a nostro agio e di avere un’influenza diretta sui nostri stati d’animo e sul nostro benessere generale.
I colori più trendy di questo nuovo anno includono: giallo, blu con tocchi di viola e verde salvia. Dalle pareti, ai mobili fino ai complementi d’arredo, queste tonalità troveranno sicuramente il loro posto nelle case di moltissimi italiani. Vediamo insieme i colori di tendenza per il 2022!
I colori di tendenza dell’interior design
- Very Peri
Rilassante ma al tempo stesso giocoso, il colore dell'anno secondo il Pantone Color Institute è il Very Peri: una tonalità di blu con sfumature di rosso violaceo.
Che sia tenue oppure più intenso, il Very Peri è versatile e audace: può adattarsi a tutte le tendenze di interior design più hot dell'anno. Nella sua versione scura è perfetto per chi ama osare, da utilizzare per pareti, mobili, ma anche rivestimenti e tessuti.
L’abbinamento consigliato è con il bianco, soprattutto laddove sia necessario ingrandire otticamente l’ambiente. La scelta delle sfumature pastello (lavanda, lilla, glicine) resta altrettanto diffusa, accoppiate con l’azzurro o il rosa a seconda dei gusti personali, per le camere da letto, ma anche nella stanza da bagno.
- Verde
Un altro colore dell’anno è il verde salvia in grado di vestire le nostre case di morbidezza e freschezza. Un colore neutro perfetto per la cameretta di un bambino, per esempio, ma anche per la camera matrimoniale soprattutto se utilizzato per le pareti, ma anche per gli armadi e i letti.
Simbolo di speranza, ottimismo, armonia e progresso, il verde in tutte le sue tonalità sarà uno dei colori che avrà più risalto nel 2022.
- Toni caldi e naturali
Anche nel 2022 i toni naturali saranno ancora di grande tendenza. Caldi e profondi ci permettono di creare un'atmosfera autentica. Tuttavia, a differenza delle stagioni precedenti, questa volta faremo a meno del beige e del grigi, entrambi considerati troppo classici. L’imperativo per quest’anno è che ogni cosa sia colorato.
In particolare a dominare è il Terraccotta, un colore intenso con molta personalità che si sposa bene con tutto. Il vantaggio dei colori naturali, infatti, è che sono molto facili da combinare.
Certo: essendo un colore con molta “presenza”, l’ideale è abbinarlo ad altri toni naturali, come beige e sabbia e verde muschio o celadon, che rilassano e avvolgono maggiormente l’ambiente. E se non osi, lo sai: puoi sempre riservarlo per piccoli dettagli e accessori, come i cuscini.
- Giallo ocra
Da sempre associato alla luce, alla gioia e alla prosperità, il colore giallo crea ambienti positivi e piacevoli. A spiccare nelle tendenze del 2022 è sicuramente il giallo ocra, particolarmente indicato per chi vuole un ambiente elegante, ma con un effetto wow.
Si abbina molto bene con il verde bosco scuro, ma anche con il grigio, con mobili laccati bianchi e con quasi tutti i tipi di legno. L’arredamento consigliato è boho chic o comunque con materiali naturali come il legno grezzo e il vimini.
- Il blu in tutte le sue tonalità
Il blu sarà uno dei colori più utilizzati nella decorazione d'interni per il 2022. Sulle pareti si utilizzano toni tenui opure i blu grigiastri, perfetti per ottenere atmosfere serene.
Se le pareti della tua casa sono bianche, introduci il blu attraverso i mobili e gli accessori. Gioca con i toni scuri, come blu navy o indaco, e otterrai un ambiente di sorprendente forza ed eleganza.
- Il grande ritorno del rosa
Relegato per anni nella camerette delle bambine, nel 2022 il rosa sarà un grande protagonista anche delle altre stanza di una casa.
In particolare il rosa funziona benissimo come base neutra per pareti o tendaggi, da contrapporre a toni opposti nelle tappezzerie e negli arredi per una stanza energica e stimolante o da accompagnare con altre nuance tono su tono per realizzare un ambiente rilassante.
Diamo nuovo colore alla tua casa
La Cordel s.r.l. è a disposizione di tutti i suoi clienti, o di chi voglia conoscere più da vicino il servizio offerto, per fornire consulenze gratuite e dettagliate, per proporre soluzioni di tendenza ed alla moda, e guidare all’ideazione e alla creazione di mobili che seguono colori e tendenze per il 2022!
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!