Legno di Rovere: caratteristiche e usi
14 Novembre 2022

Legno di Rovere: caratteristiche e usi

La bellezza del legno di rovere

Bellezza, durata, carattere, stile: è difficile non amare il legno di rovere, tra i materiali più popolari per rivestimenti e mobili di classe. Lo è per il suo ottimo rapporto tra qualità, aspetto, resistenza e facilità di lavorazione.
Dal punto di vista estetico, il rovere è per molti il legno di riferimento. Impossibile non trovare mobili in rovere in un catalogo di qualsiasi produttore di arredamento: invecchiato, bianco, naturale, scuro. Se desideri utilizzare il legno di rovere per migliorare e arredare la tua casa, prenditi un momento per saperne di più sulle sue proprietà e caratteristiche.

Principali caratteristiche del legno di rovere

Il legno di rovere presenta una serie di caratteristiche che lo rendono unico e che riescono a giustificare il motivo del suo continuo utilizzo nel settore dell'arredamento. Vediamo insieme le principali:
  • È resistente all'umidità: il legno di rovere è un materiale che sopporta meglio di altri legni, l'umidità. Questo perchè è duro e pesante, aspetto che gli conferisce una lunga vita utile.
  • Il rovere ha molte varietà di colore e sfumature: è perfetto per creare mobili e complementi di diversi stili. È possibile scegliere diverse tonalità per migliorare il design e adattarlo ai gusti di ogni persona. I colori del rovere possono variare dal marrone chiaro e scuro, ai toni più rossastri e gialli.
  • È molto duro e resistente: ideale per la realizzazione di mobili ed elementi robusti e di alta qualità.
  • È molto facile da manipolare: è un legno facile da inchiodare e avvitare, anche se a causa della sua durezza possono esserci fasi di lavorazione più complicate.
  • Buona finitura con vernici e pitture: è un materiale semplice da verniciare e dipingere e non necessita di particolari manutenzioni per la sua durata nel tempo.
  • È duraturo: grazie alla sua resistenza e durezza, non si deteriora facilmente. Per questo motivo è perfetto nella realizzazione di mobili.
  • Rapporto qualità-prezzo: il costo del legno di rovere può variare, a seconda della sua disponibilità. Non è un legno economico, ma tenendo conto di tutti i vantaggi che offre, non è nemmeno eccessivamente costoso.

Quali usi ha il legno di rovere?

Il legno di rovere è uno dei materiali più versatili in falegnameria e viene utilizzato per la produzione di molti mobili. Ha una venatura unica e rappresenta un'ottima opzione per l'arredamento di interni. Grazie alle sue caratteristiche di resistenza e durata, viene scelto da interior designer di tutto il mondo per arredare case e attività.
Questi sono alcuni degli oggetti che vengono realizzati con questo tipo di legno:
  • Mobili decorativi, sia da interno che da esterno.
  • Tavoli da pranzo.
  • Porte, finestre, pavimenti.
  • Travi o colonne in legno.
  • Pannelli decorativi.
  • Barche o navi.

Affidati ai professionisti di Cordel

Ora che conosci tutte le principali caratteristiche e i vantaggi del legno di rovere, potresti essere più sicuro nell'acquistare mobili e rivestimenti realizzati con questo materiale. Ricorda che è uno dei più resistenti, durevoli e dalla resa estetica eccezionale.
In Cordel s.r.l. sfruttiamo tutti i vantaggi del legno di rovere, per realizzare i tuoi progetti personalizzati. È un materiale di ottima qualità con il quale puoi ottenere finiture perfette e decorazioni affascinanti in ciascuna delle tue stanze.
Il nostro staff è a disposizione di tutti i suoi clienti per fornire consulenze gratuite e dettagliate, proponendo numerosi complementi di arredo realizzati con legno di rovere. Vieni a trovarci: insieme realizzeremo la casa dei tuoi sogni.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!