Arredo: Lo Stile Country e il Rustico in Chiave Contemporanea
20 Maggio 2023

Arredo: Lo Stile Country e il Rustico in Chiave Contemporanea

Il ritorno dello stile country e rustico nell’interior design

Se torni indietro con la mente (o scorri un vecchio album di foto), probabilmente ti verranno in mente le immagini di un'infanzia trascorsa a "casa della nonna in campagna". A quei tempi, più che uno stile di arredamento, il country era uno stile di vita: tutto pur di godersi il ritmo lento della campagna lontano dal trambusto della città.
E sebbene nel tempo lo stile rustico abbia conservato immutato il suo fascino, l'esodo dalla città alla campagna, tanto in voga ora, ha portato lo stile country e rustico a diventare una delle tendenze di interior design più apprezzate.
Certo, ora ha un nuovo look grazie ad una nuova interpretazione che rifiuta i cliché e l'idea polverosa di atmosfere inamidate, adattandosi alla vita contemporanea. Uno stile che continua a reinventarsi e a mescolarsi con oggetti moderni di uso quotidiano con grande armonia.

Case moderne in stile rustico: una nuova interpretazione dell'arredamento tradizionale

Arredare una casa in stile country o rustico significa soprattutto optare per un'atmosfera calda e confortevole, aggiungendo però agli spazi un tocco moderno, con caratteristiche molto più bianche un incrocio tra estetica rustica e stili di design nordico, mobili di tendenza dalle linee arrotondate realizzati con fibre naturali e disposizioni interne in linea con le attuali tendenze architettoniche, come cucine e living aperti.
Diversi gli elementi che caratterizzano lo stile country e rustico in chiave contemporanea. Vediamo i principali:

1. I materiali

Come probabilmente puoi intuire, il materiale più notevole nelle moderne case rustiche è il legno. Proprio come nelle case di una volta, questo materiale naturale e autentico dovrebbe essere ovunque: nelle pareti, nei pavimenti e nei mobili, così come negli elementi più fissi della struttura della casa, come vecchie porte, travi e solai in legno.
Per ottenere uno stile country e rustico moderno che si adatti ad una casa di oggi, consigliamo le piastrelle effetto legno perchè offrono tutto il fascino del legno ma con i vantaggi pratici del gres porcellanato. Sono disponibili anche diverse tonalità e intensità per creare quell'atmosfera antica, pittoresca e rustica.
Altri materiali perfetti per le case rustiche moderne sono la pietra e le fibre naturali. Non aver paura di utilizzare altre opzioni come vetro o metallo ad esempio per lampade e librerie. Potrai ottenere così un originale stile rustico/industriale, anch'esso molto in voga adesso.

2. Colori

I marroni, i beige, i neri e i colori del legno sono ovviamente i più comuni nell'arredamento country. Il nuovo stile rustico, però, fa un ulteriore passo avanti, inondando gli spazi di bianco per fornire un maggiore senso di spazio e luce, in particolare nelle cucine e nei bagni. Altre tonalità predilette dal nuovo stile rustico sono quelle della terra, come il marrone e il terracotta, e i colori più vivaci (azzurri, verdi, rosa), ma solo a piccole dosi.

3. Altri elementi

Gli arredi provenzali sono un punto fermo dello stile country grazie alla sensazione romantica e antica che emanano. Aggiungi alcuni pezzi di legno o finiture laccate bianche per un look più moderno. Panche, sgabelli di legno irregolari e travi in vista sono altri elementi molto apprezzati da chi ama questo design.

4. Cucine in stile country

Per uno stile rustico moderno nelle cucine, combina pavimenti in legno o pietra con un semplice paraschizzi bianco o piastrelle in stile metro. Puoi anche osare decorando quest'area con piastrelle con motivi geometrici, conferendo dinamismo all'intero spazio. Per quanto riguarda l'arredamento, opta per stoviglie in legno e vetro come nelle case di una volta per aggiungere un tocco country finale.

5. Bagni in stile rustico

Lo stile rustico conferisce agli ambienti comfort, calore e benessere, elementi necessari nei bagni. Crea lo spazio perfetto per il tuo benessere con piastrelle effetto pietra o marmo nei toni del beige e aggiungi un pavimento coordinato o effetto legno. Avrai il perfetto bagno moderno in stile country.

Arredare una casa in stile country e moderno? Affidati ai professionisti di Cordel

Cordel s.r.l. è a disposizione di tutti i suoi clienti per fornire consulenze gratuite e dettagliate, proponendo numerosi complementi di arredo in stile country e rustico. In qualità di esperti in progetti di interior design, garantiamo il successo di ogni tua idea, ricercando l'armonia totale nella tua casa, nella distribuzione degli spazi e nella decorazione d'interni.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!