Soluzioni salvaspazio: recupera centimetri senza rinunciare allo stile
10 Gennaio 2023

Soluzioni salvaspazio: recupera centimetri senza rinunciare allo stile

Funzionalità e design: soluzioni d'arredo salvaspazio

Arredare la propria casa non si limita solo alla scelta dei mobili. Significa darle un'impronta ben precisa, facendo leva sui diversi stili di arredamento esistenti. C'è infatti chi predilige un appartamento dalle atmosfere classiche e chi, invece, ama un ambiente urban chic. Qualunque sia lo stile di arredamento che scegli, devi sempre ricordarti di organizzare e valorizzare al meglio lo spazio che hai a disposizione.
Quanto detto vale soprattutto per gli appartamenti piccoli. In questi casi sarà determinante trovare soluzioni salvaspazio funzionali e di design. Scegliendo i giusti mobili, infatti, non sarai costretto a rinunciare allo stile ed alla funzionalità.
Ecco una serie di idee e suggerimenti per sfruttare ogni centimetro della tua casa senza sacrificare il design.

1. Risparmia spazio con i tavoli da pranzo allungabili

La maggior parte delle piccole case non ha lo spazio sufficiente per inserire un tavolo da pranzo abbastanza grande per ospitare amici e parenti. Ma niente paura, scegliendo un tavolo allungabile puoi usarlo come scrivania durante il giorno e poi estenderlo per creare più superficie e organizzare cene in compagnia.

2. Letti a castello e letti con contenitore

Il letto è sicuramente uno dei mobili più grandi. Eppure lo usi solo di notte. Puoi sfruttare meglio quello spazio durante il giorno con i mobili giusti. Se hai bisogno di un letto in più, ad esempio per la camera dei bambini, puoi provare i letti a scomparsa o a castello. Se vuoi un letto che rimanga al suo posto, ma vuoi sfruttare maggiormente lo spazio, prendi in considerazione un letto con contenitore con rete a ribalta o con cassetti: basta sollevare la rete ed il materasso (nel caso di rete a ribalta) per ottenere uno spazio dove riporre vestiti e altri effetti personali. Se invece opti per il letto con cassetti o cassettoni, questi sono fatti in modo di preservare dalla polvere ciò che viene ivi riposto. E che dire dei divani letto? Con un solo prodotto potrai avere sia un divano che un letto da usare all'occorrenza

3. Scrivanie pieghevoli, librerie e scaffali sospesi

Sempre più persone lavorano da casa. Ci sono una varietà di soluzioni salvaspazio per creare un’area di lavoro elegante e produttiva senza occupare troppi centimetri. Molti dei letti a scomparsa sono dotati di una scrivania ribaltabile, in modo da poter trasformare lo spazio notte in uno spazio di lavoro durante il giorno. Puoi semplicemente sollevare il letto e nasconderlo nell’armadio.
Ottime soluzioni sono anche le mensole: si applicano alle pareti creando un posto dove riporre libri e altri oggetti.

4. Soggiorno e cucina insieme, con il divano al centro

Una scelta moderna e sempre elegante. Inserire la zona cottura nel soggiorno è un ottimo modo per ottimizzare lo spazio e, allo stesso tempo, dare luce al soggiorno. Il nostro consiglio è di dimenticarsi della cucina con isola o penisola e puntare su un grande divano da posizionare al centro della stanza.
Per la cucina è meglio sfruttare un’intera parete (possibilmente la più lunga), inserendo un piccolo piano per pranzi e merende al volo, mentre nel resto della stanza andremo a posizionare pareti attrezzate e librerie. La zona living ruoterà quindi attorno al divano, ponendo socialità e accoglienza al centro della tua piccola casa.

5. Sfruttare l’ingresso

Ottima soluzione salvaspazio, la consolle è uno degli elementi più versatili e funzionali nell’arredo domestico. Posizionata all'ingresso o nel soggiorno, è un tavolo dalla tipica forma stretta e lunga con un lato che si accosta alla parete e un piano d'appoggio utile per posare oggetti come chiavi, spiccioli, occhiali, telefono e tutto quello che ingombra le tasche o la borsa e si ha necessità di avere a portata di mano al momento di uscire di nuovo.

6. Bagno e lavanderia insieme

Tra i tanti ambienti di un'abitazione, uno dei più importanti per praticità e funzionalità è sicuramente il bagno lavanderia. Esistono vari elementi componibili pensati specificamente per organizzare gli spazi del bagno lavanderia e realizzare pratiche zone di lavoro. Se la stanza si sviluppa in verticale l'ideale è sfruttare l'altezza con un modello di mobile lavanderia a colonna, magari corredato di cassetti. Molto utili anche i mobili per lavanderia componibili, con ruote, per modificare l'ambiente ogni qualvolta ce ne sia la necessità.

Conclusioni: affidati ai professionisti di Cordel

Chi vive in un monolocale o in un piccolo appartamento è sempre alla ricerca di nuovi modi per organizzare al meglio gli spazi. Una mini casa è pur sempre una casa, e in pochi metri quadrati bisogna recuperare la zona giorno, la zona notte e i servizi, senza dover rinunciare allo stile dell'arredo.
Proprio per questo è importante scegliere mobili della massima qualità, funzionali e di design. Cordel s.r.l. mette a disposizione una vasta selezione di mobili salvaspazio per la sala da pranzo, la camera da letto e l'home office. I nostri mobili sono eleganti, confortevoli e durevoli e offrono soluzioni uniche per sfruttare al meglio il tuo spazio.
Il nostro staff è a disposizione di tutti i suoi clienti per fornire consulenze gratuite e dettagliate, proponendo numerose soluzioni d'arredo salvaspazio. Vieni a trovarci: insieme realizzeremo la casa dei tuoi sogni.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!