Perché scegliere una cucina artigianale?
20 Aprile 2016

Perché scegliere una cucina artigianale?

Il momento in cui dobbiamo scegliere una cucina potremmo entrare in crisi, e comunque sia anche per i più esperti non è da sottovalutare questo momento che in effetti è molto importante; anche perché l’ambiente cucina è da tempo e da tutti considerato il fulcro, il luogo principale in ogni abitazione. In cucina si trascorre la maggior parte del tempo da soli od insieme ai propri famigliare ed anche con gli ospiti ove possibile.

La cucina in legno, che tradizionalmente è stata da sempre considerata il simbolo di accoglienza e calore nell’ambiente di casa, ora si veste di modernità ed ha voglia di rinnovamento. Quindi non dobbiamo più pensarla come una cucina classica, ma anche in versione moderna o di stile industriale e con le caratteristiche peculiari nella costruzione di quelle artigianali.

Quando dobbiamo scegliere una cucina dobbiamo tenere in considerazione tantissimi elementi per valutarne le qualità: la praticità innanzitutto, la capienza dei mobili contenitori, la qualità di fabbricazione, gli spessori dei ripiani, delle ante e la qualità delle cerniere che le sorreggono quindi la durabilità dei mobili della cucina stessa.

Dobbiamo tener presente che le ante troppo sottili si possono imbarcare perché gli sbalzi di temperature ed umidità possono provocare ciò, e cucinando questa variabilità climatica esiste.

Guardiamo le caratteristiche della cucina ed i diversi materiali con cui sono prodotte. Partiamo dalle ante: come sono costruite? Di che materiali sono fatte?

  • Si è sempre pensato alle ante in massello di stile tradizionale con ante classiche e con la bugna, ma ora se ne producono anche in linea moderna, pulita, senza bugna. Le ante in massello si possono riconoscere dalle venature del legno che devono corrispondere sia all’interno dell’anta che all’esterno. Hanno la caratteristica di durabilità nel tempo e ben difficilmente si usurano; con una corretta pulitura e verniciatura, il legno massello potrebbe tornare come nuovo riparando graffi ed eventuali ammaccature.
  • Le ante impiallacciate sono costruite con un pannello di truciolare rivestito da lamine di vari spessori in essenza di legno. Esteticamente possono avere un aspetto naturale e massiccio come quelle in massello, ma in realtà non hanno le stesse caratteristiche di durabilità nel tempo. Sono più delicate e non possono essere riparate dai graffi od ammaccature.
  • Le ante in laminato sono costruite con un pannello di truciolare rivestito da una lamina a base di resine che possono essere resine melaminiche o fenoliche. Attualmente le ante in laminato possono imitare quasi perfettamente l’effetto delle venature del legno, non necessitano di grosse attenzioni; ma anche in questo caso non hanno le stesse caratteristiche di durabilità nel tempo come quelle massicce. Sono più pratiche a livello di pulizia
  • Le ante in tamburato sono costruite da un telaio in legno riempito da un materiale a nido d’ape. Le ante in tamburato sono più leggere rispetto al legno massello, dove lavora l’anta, quindi dove c’è la cerniera, è comunque legno massello magari non nobile come il noce o ciliegio ecc ecc ecc. Sono ante resistenti ma ben difficilmente vengono prodotte per la realizzazione di ante per cucina, solitamente vengono prodotte per gli armadi, per le porte, per i soggiorni.

I piani di lavoro.

Attualmente si punta molto sui piani in quarzo. Materiale di eccellente resistenza, facile da pulire e mantenere e con un’alta tolleranza alle alte temperature (pensiamo alle pentole bollenti per esempio). Il costo è più elevato rispetto al top in laminato antigraffio, per esempio.

Comunque sia la finitura di una cucina in legno determina lo stile di arredo di tutta la casa, e come già detto la cucina in legno può essere costrutita e prodotta in stile classico con bugna, in stile country se laccata decapè o tranchè in cui si intravede la venatura del legno, in stile industriale se con anta liscia, ruvida e con venature ben marcate, minimalista se con anta liscia priva di qualsiasi maniglieria magari anche anta laccata liscia, oppure per finire in stile Shabby-chic

In ogni caso una cucina costruita artigianalmente riuscirà a soddisfare ogni esigenza di stile, di praticità, di durevolezza, di originalità … appunto perché su misura per chi ne usufruirà … noi amiamo definirci i sarti del legno.